Immagine

Un gioiello come interpretazione surreale della realtà. Vi racconto la storia di Loredana e dei suoi gioielli.

20 Mag

L’affermazione che ogni gioiello sia una scultura in miniatura calza a pennello quando sto per raccontare la storia di Loredana. Mamma a tempo pieno, imprenditrice e fondatrice della sua linea di gioielli LOREART Made in Italy veramente originale.
Parlando con Loredana capisco che i suo gioielli devono essere qualcosa di veramente particolare, di stiloso e unico, quasi surreale e credo di non essermi sbagliata. Un lavoro che nasce dal dal connubio tra abilità manuale, formazione artistica e passione per i gioielli e il risultato di questa fusione ha portato alla nascita di piccole sculture da indossare.
Diplomata al liceo artistico, con una laurea all’Accademia di belle arti di Brera, e un corso di oreficeria alla Scuola Ambrosiana di Milano, con un bagaglio di competenze eccezionali, Loredana decide di buttarsi nel modo della progettazione e di avviare la sua attività. Così nasce la sua line personalissima di gioielli-sculture.

Partita da zero come tanti dopo la gravidanza ha deciso di mettersi in gioco e di dare uno stile a tutto ciò che la circondava ogni giorno. Visionaria e futuristica nella realtà trova l’ispirazione primaria per le sue linee, che prendono il nome dalle cose e dal tempo circostante, nascono così le collezioni FOGLIO MATERIA SPAZIO e VISIONI letteralmente libere interpretazioni del reale e innovative nel design.
Ogni singolo pezzo viene realizzato con la tecnica della cera persa per creare l’elemento che caratterizzerà i gioielli. Il processo creativo prosegue saldando i diversi elementi trasformati in metallo. I singoli pezzi sono ottenuti attraverso la trasformazione  e la ricombinazione originale di elementi ricorrenti, con l’aiuto del filo e delle lastre saldate.

Schermata 2016-05-20 alle 16.08.26

Anello – Loredana Corallo Design

incontro

Anello – Loredana Corallo Design

img_0367_0

Anello – Loredana Corallo Design

Vengono utilizzati prevalentemente metalli come argento, bronzo e ottone. Anche se Loredana predilige i metalli poveri per  la possibilità di dare loro un’anima trasformandoli con un lavoro di artigianato accurato e sofisticato. Il risultato migliore lo ottiene creando una combo perfetta insieme, plasmando magari l’ argento e poi lavoraci successivamente elementi decorativi colorati e caldi come il rame, il bronzo e l’ottone.

dscn7513_1

Girocollo in Argento e Oro

10631214_1095552683805111_3690356289155711171_o

Girocollo

 

Schermata 2016-05-20 alle 16.08.13

Giorocollo

Nel suo laboratorio si occupa ovviamente di tutto. Dal design, ricerca delle forme e delle linee, alla progettazione e infine della reperibilità dei materiali che sono di ottima qualità e italianissimi. Nelle sue lavorazione Loredana imprime alle sue collezioni uno stile unico e inconfondibile, un carattere deciso e passionale, autentico quasi volesse incidere la sua anima fino a darle una forma e una vita. Sono Gioielli venuti dal futuro per essere indossati ora, dalle linee decise e morbide allo stesso tempo. Sono opere che possono richiede un tempo che va dalle 2 ore alle 15 di lavorazione mantenendo dei costi contenuti. Ogni creazione si adatta magnificamente alla persona che le indossa diventando parte della persona stessa. Di ogni gioiello ne esiste un pezzo unico, chiaramente riproducibile, e avrà la bellezza di essere lavorato a mano.

Schermata 2016-05-20 alle 16.07.51

img_0481_1

Monorecchino

IMG_0290IMG_0386

10980168_1073382546022125_3463148716221967732_o

Orecchini

Le collezioni sono moderne ed hanno un fascino autentico, sono semplici e eleganti allo stesso tempo e sono la sintesi perfetta di Loredana. Esegue lavori anche su commissione per chi volesse un gioiello personalizzato. Brava Loredana e in bocca al lupo!

Potete seguire e contattare Loredana Corallo sul sito:

http://www.loreart.it

Oppure sulla pagina Fb:

E-Commerce:

http://www.reputeka.com/it/artigiano/loreart

 

Se volete collaborare con il blog e raccontare la vostra attività potete contattarmi sulla pagina fb:

https://www.facebook.com/pages/Ghirigoro-BLOG-Il-Made-In-Italy-è-di-Moda/779422408810547?fref=ts

Oppure alle mail:

ghirigoro17@gmail.com – giovanna.bronico@libero.it

Se volete seguire Ghirigoro e acquistare contattatemi qui:

https://www.facebook.com/madeinitaly017

Giovanna Bronico – Autrice Blog

http://www.giovannabronico.com/

 

Annunci

Una Risposta to “Un gioiello come interpretazione surreale della realtà. Vi racconto la storia di Loredana e dei suoi gioielli.”

  1. T krekli 31 luglio 2016 a 15:04 #

    Saluti da Riga!
    Grazie per le informazioni super!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: